Ragionamenti per un’installazione sonora perfetta

Un’installazione sonora è il processo di mettere un sistema audio amplificato in un luogo al fine di portarne della musica. All’interno di questa definizione potremmo far rientrare l’attuazione di un dispositivo audio per un impianto stereo di casa, lo stereo dell’auto o la musica in un locale, in un bar o in un ristorante. Inoltre, il concetto di installazione sonora si estende anche al suono dal vivo.

I professionisti per installazione sonora sono gli addetti migliori per installare dei sistemi audio specializzati. I consumatori privati possono fare un’installazione sonora, a patto che non sia troppo complessa, anche se ad onor del vero ci sono diverse guide online che permettono di capire come fare tutto in maniera autonoma.

Anche l’acquisto di un sistema di home theater audio surround include di solito una configurazione e un’installazione sonora, e anche in questo caso può essere fatto tutto in maniera privata, oppure si può ricevere a casa un professionista che calibrerà l’apparecchiatura al fine di ottenere la migliore qualità sonora.

Questi professionisti, oltre ad avere un orecchio molto allenato, hanno anche tanta esperienza nella personalizzazione dei sistemi audio.

In maniera particolare se all’interno di una stanza la musica è un must, come per un pub o un locale, è consigliato rivolgersi ad un professionista. Un esperto è invece fondamentale se il locale decide di ospitare anche esibizioni in live, dato che è un po’ più complicato completare una “sound installation” (questo il termine inglese per installazione sonora) rispetto ai sistemi stereo che lavorano con suoni pre-registrati. Il suono dal vivo implica un sistema che comprende altoparlanti, amplificatori e un mixer.

Un’installazione sonora professionale implicherà anche i concetti di chiarezza e qualità del suono al fine di avere la certezza che gli strumenti e le voci siano ben bilanciate. È importante ricordare che il tono e il volume delle sette note suoneranno in maniera diversa quando ci sono persone all’interno del locale, dato che i corpi assorbono il suono (questa è una cosa che un professionista sa, che però il privato potrebbe ignorare). Inoltre, i livelli di volume devono anche essere presi in considerazione durante l’installazione sonora al fine di proteggere i livelli di comfort dei clienti e di chi vive nei pressi del locale.