Tutta la mia formazione e la mia attività professionale: come diventare un musicista

I musicisti cercano di creare brani che catturano l’emozione, la bellezza e l’ispirazione. La maggior parte dei musicisti sono dediti ad un certo stile musicale, ma molti di essi fondono più stili insieme per creare un suono unico. Questa figura professionale deve investire una grande quantità di tempo praticando uno strumento o affinando la propria tecnica vocale, inoltre devono trattare con dirigenti, agenti, produttori e rappresentanti di etichette di registrazione per commercializzare le loro creazioni.

Quanto guadagna un musicista professionista?

Il fattore più importante relativamente alla quantità di denaro che un musicista professionista può guadagnare è il numero di persone che pagano per le sue canzoni ed i suoi spettacoli. I musicisti fanno gran parte del proprio reddito con la vendita di CD o biglietti per le esibizioni dal vivo. Inoltre, guadagnano anche concedendo in licenza le loro canzoni in maniera tale che possano essere utilizzate nei film, nelle pubblicità o negli show televisivi.

Come diventare un musicista professionale?

Ci sono molte vie per poter svolgere una carriera da professionista. Non è necessario essere un virtuoso per guadagnarsi da vivere in questo settore, ma sicuramente la pratica e la dedizione sono fondamentali per diventare esperti. Inoltre, i musicisti devono anche avere la pazienza e l’intelligenza per navigare nel business della musica: la pianificazione degli spettacoli, la prenotazione in tempo dello studio di registrazione e la collaborazione con altri musicisti sono tutti passi fondamentali.

Quanto tempo ci vuole per diventare un musicista professionista?

Sono richiesti anni di duro lavoro per diventare un professionista della musica. Molti musicisti iniziano facendo pratica nel tempo libero, quando hanno anche un altro lavoro per potersi guadagnare da vivere (Tiziano Ferro e J Ax, due tra tutti, hanno fatto così). Quando sono diventati più famosi che riescono a fare abbastanza soldi solo dalla musica, allora possono compiere il grande passo e lasciarsi la vecchia vita alle spalle: ma per poter arrivare a questo sono necessari anni.

C’è bisogno di avere titoli scolastici?

Non vi sono titoli scolastici da possedere per diventare un musicista professionista. Tuttavia, molti di essi hanno almeno un diploma di scuola superiore, alcuni la laurea. Alcune persone scelgono di frequentare prestigiose università musicali o conservatori per accrescere le proprie competenze, ma non è fondamentale.