Capodanno: le 5 città per festeggiarlo

Il capodanno viene ma una volta all’anno, quindi vale la pena fare dei festeggiamenti memorabili. Ma qual’è il miglior posto dove stare quando l’orologio segna la mezzanotte del 31 dicembre? Abbiamo setacciato il mondo alla ricerca delle migliori celebrazioni annuali, dalle spiagge di Rio de Janeiro fino alla Porta di Brandeburgo a Berlino, ecco cosa abbiamo trovato.

Milano

Il capodanno a Milano è una delle scelte top per quest’anno. La città meneghina offre tantissimo da fare e da vedere, in maniera particolare per chi desidera qualcosa di diverso dal solito. Festeggiare in piazza Duomo regala un’emozione unica, tra luci, colori ed i classici mercatini dove trovare artigianato e prelibatezze della cucina locale.

New York City

Potrebbe non essere per tutti, ma non si può negare che l’ultimo dell’anno a New York abbia un’atmosfera con cui poche altre città possono rivaleggiare. Il modo più famoso, naturalmente, è il raduno annuale di un milione di persone a Times Square. Per un’esperienza leggermente meno caotica, prenota un posto in uno dei bar o dei ristoranti che si affacciano su Times Square. E per qualcosa di completamente diverso, prendi in considerazione un giro notturno in barca sul porto di New York.

Rio de Janeiro

Se Rio è meglio conosciuta per le sue feste di Carnevale, quella di Capodanno è solo al secondo posto. L’iconica spiaggia di Copacabana ospita la festa di Capodanno più grande del mondo (e probabilmente la più selvaggia), in cui più di due milioni di persone si accalcano sulla distesa di sabbia lunga due chilometri e mezzo. Conosciuta come Réveillon, questa celebrazione unicamente brasiliana fonde convinzioni religiose, tradizionali e superstiziose. La celebrazione comprende grandi palcoscenici con vista sull’oceano.

Berlino

La capitale tedesca ha la reputazione di essere una cittadina festosa lungo tutto l’arco dell’anno, quindi puoi immaginare cosa sia il Capodanno. Il pezzo forte della festa è il “Party Mile”, un tratto lungo due chilometri con bar, stand gastronomici internazionali, spettacoli laser, schermi video, palchi musicali e tanto altro ancora, che si tiene tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria. Di giorno, invece, c’è il Silversterlauf, una “corsa dei pancake”, il cui nome è tutto un programma.

Bahamas

Il capodanno è altrettanto entusiasmante anche alle Bahamas, dove i locali seguono le sfilate di Junkanoo. Con esibizioni musicali, artisti di strada e costumi colorati, queste sfilate sono il top per transitare dall’anno vecchio al nuovo.